Prima sentenza vinta in Spagna!

In Spagna dopo 4 sentenze negative contro i consumatori inizia ad invertirsi la tendenza: è notizia di oggi diramata dal Diario de Navarra http://www.diariodenavarra.es/noticias/actualidad/nacional/2016/10/26/un_juzgado_condena_indemnizar_afectado_por_caso_del_diesel_494512_1031.html che VW è stata condannata a risarcire con 5.000 € il proprietario di un’Audi Q5 Quattro 177 CV S-Tronic.

Ci sembra finalmente una buona notizia anche perchè va nella direzione che avevamo sempre sostenuto, cioè il diritto ad una revisione del prezzo del veicolo perchè ha accorgimenti tecnici che ne cambiano le caratteristiche pubblicizzate. E infatti leggiamo che il giudice spagnolo critica la società automobilistica per violazione del dovere di buona fede nell’adempimento delle obbligazioni che le sono proprie come venditrice del prodotto, e danneggia la fiducia del consumatore, per l’inganno alle autorità di controllo e al pubblico generale.

E poi, un altro punto per noi fondamentale, da quello che leggiamo la sentenza ritiene ragionevole che il consumatore non accetti la riparazione proposta da Volkswagen quando ignora se modificherà le prestazioni del veicolo.

E come abbiamo già detto, questa ignoranza è una condizione diffusissima in cui si trovano praticamente tutti i consumatori, e che deve essere risolta prima di qualunque scelta operativa sui veicoli.

Noi continuiamo ad approfondire questa tematica e vi informeremo presto.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento